CONSULENZA PROGETTUALE
Seguo la nascita del giardino dal disegno iniziale alla gestione dell’attività di costruzione, dalla messa a dimora delle piante fino alla scelta e progettazione di strutture, arredi, accessori, secondo i desideri e le necessità del cliente.
La consulenza nella progettazione si sviluppa in distinte fasi successive, eseguibili anche singolarmente in maniera svincolata le une dalle altre, in base alle esigenze espresse di volta in volta dal committente.
PREVENTIVI E CONTRATTI
L’aspetto riguardante la predisposizione di preventivi e l’assistenza nella conclusione di accordi per le forniture e l’esecuzione dei lavori è risolto, di volta in volta, a seconda della richiesta del cliente e sempre in maniera compatibile con l’aspetto artigianale, naturalistico e unico che caratterizza la costruzione di un giardino.
Non sempre semplice è preventivare con precisione i parametri di costo perché ogni giardino è diverso, sia nella sua struttura geomorfologica originaria, che nel risultato desiderato. La costruzione di un giardino con spiccati aspetti di naturalità è un lavoro personalizzato che, all’interno di un preventivo, sta come soffocato e imbrigliato da legacci che non gli si addicono.
ASSISTENZA ALLA REALIZZAZIONE
L’assistenza alla realizzazione ha come scopo quello di far emergere il giardino dalle idee insieme agli artigiani. Comprende l’organizzazione delle attività, il reperimento di piante e materiali, il coordinamento delle diverse fasi di lavoro.
Perché l’ispirazione iniziale si concreti, ogni singola azione deve necessariamente svolgersi in sintonia con le altre.
Chi non mette le mani nella terra non sa creare veri giardini, perciò è abituale la presenza sul posto, nelle fasi importanti, con un’attività pratica svolta in stretta collaborazione con chi materialmente lo realizza. Il giardino lo si costruisce sul posto e stivali e vanga sono imprescindibile strumento di progettazione.
GESTIONE DEL GIARDINO
Piantare le piante non fa il giardino; disegnare un progetto ancora non fa il giardino. Le piante sono l’elemento caratterizzante dei giardini ma non l’unico. La fisionomia di un giardino immaginata dal progetto può infatti perdersi nel tempo anziché maturare se manca un vero giardiniere.
Per una corretta gestione è fondamentale la presenza nel tempo di chi sappia curare le piante e abbia compreso lo spirito del progetto, in altre parole chi sia in grado di condurre il giardino nello svolgersi della sua storia perché la conosce fin dall’inizio.
Il giardino nasce anche per il piacere di svolgervi l’attività a lui dedicata: il giardinaggio. Un poco alla volta, ove il proprietario ne esprima il desiderio, la gestione ordinaria viene a lui direttamente affidata, con il supporto di consigli e insegnamenti pratici in linea con le tecniche di coltivazione biologica e biodinamica.