CHI SONO
Da dove vengo
La formazione inizia con l’età della scuola materna, spesso marinata per trascorrere giornate tra le aiuole, nell’orto-giardino del mulino dove ho abitato con mia nonna.
La passione riemerge più tardi, inattesa, da quel “seme” allora seminato con stivali e carriola personale, tra fienili e piccoli attrezzi per la coltivazione.
Questa esperienza indicava un’unica via e un solo modo possibile di fare giardini: quello attento alla naturalità con piante semplici e poco esigenti, fioriture quasi spontanee, erbe officinali e aromatiche, piante da frutto e aiuole di orti.
Dopo gli studi di giurisprudenza e una tesi in diritto urbanistico, che discuteva di serre climatiche, l'interesse per la bioarchitettura e per la natura mi conduce fino alla Scuola Agraria del Parco di Monza.
Chi sono oggi
Esperienza teorica e pratica di bioedilizia e un corso di progettazione ecocompatibile presso il Giardino Botanico di Oropa hanno aperto la strada alla formazione specifica.
Studi, con approfondimenti in diversi ambiti, presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, hanno costituito la base del percorso culturale, non convenzionale, che ha ancora oggi il suo seguito in continue frequenze a corsi di aggiornamento presso l’Università di Padova – Orto Botanico, convegni internazionali, workshops con paesaggisti tra i più quotati in Europa e corsi di coltivazione biologica, biodinamica e giardino naturale.
Ricerca continua, con un occhio di riguardo per il paesaggismo francese e inglese e viaggi di approfondimento all’estero, arricchiscono il bagaglio di conoscenze tecniche e di pratiche di giardinaggio, consentendomi di progettare giardini in sintonia con la natura, personalizzati e in linea con le più attuali tendenze ecologiche e stilistiche.
CHE GIARDINI DISEGNO
Le realizzazioni spaziano dai giardini di città alle terrazze; dai grandi spazi di campagna al verde ornamentale di aziende agricole, ai parchi aperti al pubblico, agli allestimenti temporanei.
Sempre presente, l’aspetto architettonico è risolto con mano leggera, attraverso l’utilizzo di materiali naturali e tecniche d’ingegneria naturalistica, legando il giardino con l’abitazione e il paesaggio.
Si ottengono così giardini da vivere, assolutamente personali nell’ispirazione e a basso impatto paesaggistico-ambientale.
APPROCCIO AI CLIENTI
L’essenza dell’attività consiste nel dare vita all’anima del giardino e concretezza alle aspirazioni di chi lo abita.
Fondamentale è il continuo confronto con i clienti nell’ascoltare le loro esigenze, nel fare in modo che il progetto interpreti correttamente lo spirito del luogo e dialoghi con l’architettura della casa e i suoi arredi, così come, con il paesaggio circostante.
Il mio lavoro si concretizza in un servizio completo di consulenza nella progettazione del giardino a chi desidera uno spazio che sia contemporaneamente bello, funzionale e in armonia con la natura.
PROFILO CREATIVO
Partendo dalla convinzione che i giardini devono mantenere un profondo legame con il mondo naturale, sempre presenti come caratteri speciali sono: le siepi miste di piante autoctone con fioriture scalari e fruttificazioni, le piante mellifere che attirano farfalle e insetti, i prati fioriti di specie botaniche a bassa manutenzione, i frutteti ornamentali con piante resistenti di antiche varietà, le piante che producono bacche per l’inverno, orti-giardino ed elementi d’ingegneria naturalistica.
Il risultato sono giardini a basso costo di manutenzione e basso impatto ambientale, che durano nel tempo, privi di chimica e sostanze nocive per chi li abita.
Le possibilità spaziano anche in stili diversi ove lo richieda il luogo o il desiderio della committenza. L’obiettivo è sempre creare spazi verdi semplici, ma con un carattere preciso.
CHI COLLABORA CON ME
Collaboro con un selezionato gruppo di giardinieri, artigiani, tecnici, ciascuno esperto e specializzato nel proprio lavoro, in grado di interpretare con cura e precisione le soluzioni proposte, di modo che al disegno segua una realizzazione che rispetti, nel tempo, lo spirito del progetto e le aspettative del cliente.
Ognuno di loro sa mettere la propria esperienza a servizio degli altri allo scopo di raggiungere l’obiettivo condiviso, collaborando anche nella progettazione, per trovare soluzioni sempre diverse a seconda delle necessità.
Tutti abbracciano, come regola nel lavoro, il principio del rispetto della natura e dell’ambiente.