Giardini

IL MASO DEL CASTELLO

Un dolce prato in discesa coltivato a foraggio circonda il Maso Pacomio di Castelcampo, uno dei più bei castelli del Trentino, a Fiavè (TN).
La proprietaria ha riattivato l’azienda agricola seguendo il metodo biologico di coltivazione e, con il suo spirito dinamico, promuove attività culturali ed ecologiche nella grande casa appena restaurata. Il giardino del maso e il cortile, dovranno perciò accogliere in un abbraccio leggero gli ospiti del castello facendoli sentire avvolti da una campagna che sta ritrovando la sua identità naturale in mezzo a prati, monti e boschi.
L’ispirazione ancora una volta sono le piante del luogo accostate ad altre adatte ai giardini di campagna e quindi: sambuchi scelti in varietà particolari, lillà botanici, piante da frutto. In più le rose di varietà resistenti “a far giardino” e meli da fiore potati a spalliera per disegnare, a fianco dell’ingresso un anfiteatro colorato anche in inverno. Piante spontanee e perenni da ombra ad accompagnare il rigagnolo d’acqua naturale che costeggia immancabili orti fioriti in stile mitteleuropeo.

ELEMENTI PARTICOLARI
• Siepi a losanghe di salice vivo.
• Orti in stile trentino.
• Piccola collezione di sambuchi e lillà.
• Meli da fiore potati a spalliera.
• Piante da frutto di antiche varietà.
• Giardino-orto della chiesetta


Il piccolo giardino della chiesetta riprende il disegno dell’abside ed è un orto dei semplici con piante da frutto ed erbe aromatiche. Tutto il giardino sarà realizzato in autocostruzione personalmente dalla proprietaria con il solo aiuto di chi segue con lei anche l’azienda agricola, sulla base del disegno realizzato per ispirarla.

Luogo: Maso Pacomio di Castelcampo, Fiavé (TN)
Anno completamento: in corso
Tipologia: giardino del maso del Castello
leggi ancora
300x200
Maso Pacomio progetto