GIARDINO D'OMBRA
Un piccolo giardino di città collocato alle spalle di un grande complesso scolastico. Uno spazio fronte strada da movimentare e uno più ampio sul retro tutto da inventare. La necessità primaria era quella di creare la privacy sul lato verso la scuola e anche con l’altra metà casa bifamiliare, senza togliere spazio al ridottissimo prato.
Conservati e risanati i quattro alberi esistenti tutto si è giocato con quinte di salici vivi a losanghe e pannelli di salice intrecciato su ferro. Su questi sfondi dall’aspetto naturale, aiuole di piante da ombra dalle bellissime fioriture accompagnano il giardino da marzo fino a ottobre inoltrato. Nella parte più al sole salvie aromatiche e ornamentali mescolate a Geranium conferiscono un aspetto scompigliato. All’ingresso rose inglesi, lavande e santoline ammorbidiscono i muretti di contenimento.
Un bell’esempio di pazienza, giardino è cresciuto un poco alla volta, in più anni, secondo i desideri man mano manifestati. La proprietaria ora si dedica con sorprendente passione alla cura del giardino, nel quale sperimenta con successo tecniche di taleaggio, trapianto e semina.
ELEMENTI PARTICOLARI:
• Siepi a losanghe di salice vivo.
• Pannelli in salice intrecciato su ferro.
• Piccola collezione di rose inglesi e di salvie.
• Mini orto rialzato in legno di castagno.