Pubblicazioni

VIAVAI - Facciamoci un regalo p.1a

frutteto in giardino

FACCIAMOCI UN REGALO 
Un frutteto in giardino (progetto - parte prima)

Un regalo a noi e al nostro giardino, un regalo non effimero che darà gioia a lungo a noi e a chi con noi ne godrà i frutti.

Il Natale porterà, quest’anno forse più degli altri anni, il desiderio di trovare un intimità e una calma che da tempo forse non cercavamo. In mezzo ai pensieri e ai turbamenti che pare offuschino le nostre giornate, facciamoci un regalo e pensiamo a qualcosa che possiamo realizzare per noi con poca spesa e che ci restituirà grandi soddisfazioni per anni futuri.
In realtà il regalo mio io l’ho già avuto: passerò le mie vacanze di Natale ad approfondire lo studio di un libretto antico e raro che mi hanno prestato e che insegna tutto sulla coltivazione del frutteto secondo la tradizione tedesca dei primi anni del novecento. Intreccerò queste nuove con altre conoscenze in materia di potature e conduzione delle piante da frutto: quelle della nostra tradizione, quelle di stile francese e, perché no, quelle rivisitate dallo stile americano osservate a Brooklin in una visita all’orto botanico durante un recente viaggio. Tutto ciò mi porterà a poter poi realizzare un progetto di frutteto ornamentale che sarà bello e utile al contempo, come pretendiamo giustamente che sia ciascuna cosa che facciamo oggigiorno, in un miscuglio tra culture diverse (una sorta di globalizzazione dei vegetali), tecniche agronomiche e ricerca estetica. Sto dicendo che il nostro regalo di Natale potrebbe essere proprio quello di prenderi un po’ di tempo per programmare, per i mesi prossimi, ancora adatti per la messa a dimora di piante da frutto, l’impianto di un piccolo frutteto che può, con un po’ d’intelligenza, trovare spazio in ogni giardino.

Scarica giardini su Altrostile