Pubblicazioni

VIAVAI - Fitosanitari si o no? -

Fitosanitari si o no?

Fitosanitari SI o NO?

Avanza la stagione e sui verdi germogli dei nostri giardini compaiono, come ogni anno, i primi parassiti e i primi funghi che ci tormenteranno per tutta la fase vegetativa.O invece no? Le nostre piante sono belle e sane e preparano i fiori anticipatori di golosi frutti?
Quest’ultima cosa accade certamente se abbiamo scelto per il giardino le varietà e le specie giuste sia per le piante ornamentali che per le piante da frutto e per le essenze erbacee.
Le antiche varietà di frutti, di cui abbiamo diffusamente trattato e le piante ornamentali autoctone, presentano il grande pregio di essere resistenti alle principali malattie e di non necessitare di trattamenti antiparassitari, o di richiedere solo minimi interventi di sostegno.
La cosa è persino ovvia, infatti, le piante di frutta antica sono l’esito di una selezione per la quale la necessità principale era quella di avere piante sane, cioè con una predisposizione genetica alla resistenza alle malattie, poiché, fino ai primi del Novecento, non erano disponibili gli attuali prodotti chimici e in più venivano consociate ad altre colture (es: piante da frutto coltivate con erba per il bestiame o ortaggi immediatamente sotto) che non potevano sopportare alterazioni di alcun tipo. Inoltre servivano piante che fossero adattate al clima e al territorio, che perciò ben crescessero producendo frutti migliori in una determinata zona.

Scarica Thiella 163